Chi siamo

FaRe è un’associazione di promozione sociale, nata nel cuore della città di Ascoli Piceno con lo scopo di promuovere e divulgare la fotografia documentaria e di reportage e di valorizzare il territorio e tutte le sue peculiarità storiche e culturali.

FaRe è anche  uno spazio culturale, un laboratorio di arti visive aperto a professionisti e amatori con una vasta offerta di servizi: corsi, workshop, presentazioni di libri e tante altre iniziative.

Uno degli obiettivi principali che l’associazione si è posto è quello di lavorare a un archivio del territorio che in qualche maniera possa lasciare traccia di un determinato periodo storico con iniziative in autonomia o in collaborazione con Enti pubblici o privati.

L’Associazione ha dato inizio alle sue attività ideando e organizzando il Festival del Reportage, iniziativa che ha visto la sua prima edizione nel luglio del 2021 con il coinvolgimento di personalità di spicco del mondo del fotogiornalismo, catturando l'interesse di numerosi partner culturali e del mondo dei media.

Distintosi per la sua ricca programmazione di mostre, proiezioni, seminari, workshop e laboratori, ha avuto il tutto esaurito, richiamando un grandissimo numero di visitatori da fuori regione. Nel 2022 e nel 2023 si sono svolte la seconda e la terza edizione con analoghi eccellenti risultati.